Dispositivo al plasma freddo per l'elettrochirurgia di precisione
Il progetto AirplasmaEVO ha l’obiettivo di sviluppare un nuovo Dispositivo Medico per l’elettrochirurgia di alta precisione, evolvendo una tecnologia già innovativa e brevettata, nota come Airplasma®.
Attraverso la ionizzazione delle molecole presenti nell’aria, la tecnologia Airplasma® permette di generare un flusso stabile di plasma a condizioni ambientali di temperatura e pressione. Con questo ‘plasma freddo’ (<50°C) è possibile praticare incisioni precise e poco invasive su cute e tessuti. I tagli risultano netti e decisi, poco diversi da quelli della lama del chirurgo e allo stesso tempo privi delle bruciature tipiche degli elettrobisturi.
Diverse sperimentazioni ne hanno confermato negli anni la validità medica favorendo la diffusione del plasma freddo di Airplasma® prima in ambito veterinario e poi nella chirurgia umana estetica, dermatologica, generale e ginecologica. Le stesse sperimentazioni hanno evidenziato potenzialità nuove di utilizzo, che saranno possibili grazie agli upgrades in fase di realizzazione e l’affiancamento ad altre tecnologie già utilizzate in chirurgia.
Tali upgrades si baseranno su una rielaborazione della produzione di energia al plasma che consentirà performance significative, tali da facilitare l’’introduzione del dispositivo in settori quali neurochirurgia, odontoiatria, otorinolaringoiatria. Inoltre, attraverso l’uso di opposite sonde sarà possibile ampliare il suo utilizzo in endoscopia e laparoscopia.
Minore invasività, riduzione del dolore durante e dopo l’intervento chirurgico, rapida cicatrizzazione, tempi di guarigione ridotti, migliore risultato funzionale ed estetico saranno alcuni dei benefici offerti dal nuovo dispositivo con tecnologia Airplasma con taglio e dissezione altamente performanti.