Ricerca e sviluppo

Ing. Cristiano Fragassa

Sono da anni impegnato nel trasformare idee in innovazione, prima in Università e poi in Azienda. Non c’è nessuna idea che non valga la pena di essere ascoltata, tante idee però non valgono la pena essere messe in pratica. Quando ne troviamo una, allora, è importante crederci e portale fino in fondo. Ricerca Industriale, Sviluppo Competitivo, Innovazione di Prodotto e Processo sono gli argomenti su cui da anni sono concentrato. Nuovi materiali, nuovi processi, affidabilità dei prodotti sono alcuni dei filoni di attività su cui mi sono trovato a lavorare. In Ardesia Technologies ho trovato un ambiente dinamico e vivace, dove tutti sono pronti a mettere in discussione le proprie idee per arrivare a quella soluzione che ci unisce e che, nella quasi totalità delle volte, è quella veramente buona.

Competenze

Progettazione concettuale e costruttiva, costruzione di parti e sistemi, ottimizzazione strutturale, materiali avanzati, processi tecnologici innovativi, modellazione numerica, affidabilità sicurezza e qualità, ma anche fund raising e project management in interventi di R&S.

2001 - Borsa di studio

Affidabilità e Manutenzione dei Sistemi Industriali, ENEA

2008 - Borsa di studio

Progettazione ed Ottimizzazione di Impianti Produttivi, Provincia di Siena.

Storia

Ricercatore e Professore a contratto presso l’Università di Bologna fino al 2021, ho assunto diversi ruoli all’interno di questo e di altri istituti di istruzione superiore in tutta Europa. Ho svolto un’intensa attività didattica in corsi attinenti ai temi dell’Ingegneria Industriale come Ingegneria dei Prodotti Industriali; Tecniche Avanzate per la Progettazione di Macchine; Elementi di progettazione di macchine; Sicurezza e Affidabilità dei Sistemi Meccanici; Progettazione Funzionale ed Estetica dei Sistemi. Ho svolto corsi sugli stessi argomenti anche in altre Università come Milano e Reggio Emilia (Italia), Belgrado e Kragujevac (Serbia), Rijeka (Croazia), Sofia (Bulgaria), Banja Luka (BiH). Ho svolto una costante e proficua attività di ricerca incentrata su Materiali Avanzati e Processi Innovativi, sia a livello di indagini scientifiche che di innovazione industriale. Sono autore di circa duecento contributi tra pubblicazioni scientifiche e memorie industriali, promuovendo le mie attività in 60 congressi e workshop in tutto il mondo, inclusi 12 interventi su invito. In termini di produzione scientifica, è autore di più di 120 articoli scientifici (limitatamente alle riviste indicizzate Scopus, 22 h-index). Sono membro di comitati editoriali di 9 riviste internazionali, svolgendo regolarmente attività di review per più di 40 su attività di ingegneria. Sono coinvolto come valutatore e supervisore in progetti internazionali di ricerca e sviluppo gestiti da diverse agenzie pubbliche in UE (H2020, Eurostar), Italia (MiSE e MUR), Polonia, Serbia, Turchia e Kazakistan. A livello di collaborazioni industriali ed innovazione, ho sviluppato progetti con diverse importanti realtà industriali attive sul nostro territorio quali ABB, Alstom, Avio, Bonfiglioli, Ducati, Edison, Fiat Group, Ferrari, Loctite, Magneti Marelli, Scm Group, ma anche con centri di ricerca quali CNR, ENEA e diverse università (Bologna, Belgrado, Chicago, Shangai).

Other team members